Questo browser non supporta Javascript Corsi graffio
utente: guest tipo: Guest status: navigazione Livello:0
Titolo : Crittografia versione : 0 del : 01/11/2019 autore: Autore Ada 0 livello nodo: 0

Crittografia

autodifesa_digitale/9.jpg

Da Wikipedia: "La crittografia (dall'unione di due parole greche: κρυπτóς (kryptós) che significa "nascosto", e γραφία (graphía) che significa "scrittura") è la branca della crittologia che tratta delle "scritture nascoste", ovvero dei metodi per rendere un messaggio "offuscato" in modo da non essere comprensibile/intelligibile a persone non autorizzate a leggerlo." Il sistema ad oggi più sicuro è quello della crittografia asimmetrica, o a chiave pubblica. Per criptare un messaggio di posta si usa la chiave del destinatario (che è pubblica). Il destinatario del messaggio avrà la chiave (segreta, che nessun altro deve conoscere) con la quale è possibile decriptare il messaggio.
L'immagine mostra in maniera molto chiara il meccanismo, utilizzando la metafora del lucchetto fisico (grazie a Simone Kalb per l'imagine)

Il modo più semplice per crittografare le proprie mail è utilizzare il client di posta Thunderbird con l'estensione Enigmail. L'estensione si installa grosso modo come le estensioni dei browser.
Sul sito del progetto trovate tutte le istruzioni per installare Thunderbird
Sul sito dei componenti aggiuntivi di Mozilla dedicato a Thunderbird trovate invece le istruzioni per installare Enigmail
Provate, vedrete che è molto semplice.

Per approfondire sia da un punto di vista teorico che pratico, consiglio la lettura di Come e perché tutelare la privacy della tua posta realizzato dal collettivo Autistici/Inventati.

Keywords