Questo browser non supporta Javascript Corsi graffio
utente: guest tipo: Guest status: navigazione Livello:0
Titolo : TOR versione : 0 del : 01/11/2019 autore: Autore Ada 0 livello nodo: 0

TOR

autodifesa_digitale/8.jpg

Seguite le istruzioni per installare il browser TOR. E' molto semplice.

Tor (The Onion Router) è un sistema di comunicazione che rende molto difficile tracciare l'attività dell'utente in rete. E' finalizzato a proteggere la privacy degli utenti, in modo che le loro comunicazioni non siano monitorate. 

Tor è basato sul protocollo Onion Routing.

Il modo più semplice per navigare in maniera anonima usando Tor è utilizzare il browser basato su Tor. Esiste per i principali sistemi operativi (Windows, Mac OSX, Linux). Il browser è Open Source e la sua installazione è molto semplice.

Il sistema Tor consente di eseguire connessioni anonime alla rete e di realizzare dei servizi in modo che la localizzazione nella rete sia sconosciuta (Deep Web).

Come vedete nell'immagine accanto, il sistema usato da Tor "confonde" i server, poiché la richiesta del browser dell'utente non viene inviata direttamente all'indirizzo del sito che si vuole visitare, ma viene fatta passare attraverso altri computer che utilizzano Tor. In questo modo l'indirizzo Ip e gli altri dati del computer da cui proviene la richiesta cambiano più volte prima di arrivare a destinazione. 
Una volta raggiunto il sito di destinazione i dati fanno il percorso inverso, fino a raggiungere il browser dell'utente che ha fatto la richiesta.

Anche in questo caso è importate tenere presente che il software non serve allo scopo se le abitudini degli utenti non cambiano, come è spiegato sul sito TorProject

Per approfondire: