Questo browser non supporta Javascript Corsi graffio
utente: guest tipo: Guest status: navigazione Livello:0
Titolo : 5.2.6.3 La gestione dei sondaggi versione : 0 del : 23/03/2016 autore: Autore Ada 0 livello nodo: 0

5.2.6.3 La gestione dei sondaggi

I sondaggi sono una tipologia particolare di test, una volta creati sono a disposizione del coordinatore che può abbinarli ad altri corsi. Solitamente vengono usati per gestire i questionari di soddisfazione di un corso, oppure per conoscere abitudini e orientamenti dei corsisti.

Come i test anche i sondaggi hanno una organizzazione ad albero: le domande sono organizzate all'interno di sessioni. Questa tipologia consente di gestire i sondaggi dividendoli per tipologie di quesiti. Per prima cosa occorre cliccare sul menù agisci > aggiungi sondaggio.

Questa maschera di inserimento (e le successive) sono identiche a quelle dei test. Ci limiteremo a descrivere solo le procedure utili alla creazione del sondaggio, ignorando il resto. Ora è possibile impostare il sondaggio compilando i seguenti campi (quelli contrassegnati da asterisco sono obbligatori):

  • Nome - per indicare il titolo visualizzato nella breadcrumb o percorso (può essere diverso dal titolo).
  • Titolo - per indicare il titolo del sondaggio, viene visualizzato nell'indice del corso (può essere diverso dal nome).
  • Descrizione - è un campo opzionale in cui inserire la descrizione o le indicazioni di massima riguardo il sondaggio.
  • Messaggio finale - è il messaggio finale mostrato al corsista al termine del questionario, se previsto dalle opzioni scelte. Il messaggio finale si visualizza solo se si scelgono le opzioni "Link di ritorno: Non mostrare link" e "Feedback all'utente: Nessun Feedback".
  • Link di ritorno - è possibile scegliere che collegamento mostrare al termine della compilazione del test. E' possibile scegliere fra quattro opzioni: "Non mostrare link", "Mostra link al nodo successivo del corso", "Mostra link all'indice del corso", "Mostra link all'indice dei corsi".
  • Ripetibile dall'utente: Si / No . Nel caso del sondaggio impostare su No.
  • Suddividi per sessioni: Si / No . In caso affermativo le sessioni (ovvero i gruppi di domande) saranno mostrate in pagine diverse, in caso negativo tutte le sessioni saranno mostrate in un'unica pagina.
  • Feedback all'utente: nel caso del sondaggio scegliere l'opzionie "Nessun Feedback" (non viene mostrata la correzione delle risposte, né il punteggio ottenuto)
  • Livello minimo per accedere al test: indica il livello minimo che deve aver raggiunto lo studente per poter accedere al test. Il valore del livello può andare da 0 a 99.
  • Test di sbaramento: Si / No . Nel caso del sondaggio impostare su No.

Una volta terminato cliccare sul pulsante Salva.

Da questo punto in poi oltre ad inserire sessioni, argomenti e domande, si possono modificare le impostazioni del test oppure eliminarlo. Per modificarlo basta cliccare sul menù agisci > modifica sondaggio, per eliminarlo cliccare sul menù agisci > cancella sondaggio, confermare o meno ceccando le caselle Si oppure No e poi cliccare su Salva, oppure cliccare sul menù indietro.

Attenzione: una volta che il sondaggio è stato creato ADA crea una pagina di accesso che al suo interno contiene il link per aprire il sondaggio. Questa pagina è invisibile al corsista e anche al tutor, infatti ADA quando questi cliccano sulla pagina apre direttamente il sondaggio.

Keywords