Questo browser non supporta Javascript Corsi graffio
utente: guest tipo: Guest status: navigazione Livello:0
Titolo : 5.2.6.4.5 Le gestione delle risposte versione : 0 del : 23/03/2016 autore: Autore Ada 0 livello nodo: 0

5.2.6.4.5 Le gestione delle risposte

Vista la complessità e varietà delle tipologie di domande presenti in ADA-ECM la gestione delle risposte non è univoca, ma dipende dalla tipologia di domanda. Per gestire le domande occorre cliccare sul link risposte una volta che l'inserimento è stato completato.

Scelta singola
Le risposte possibili vanno inserite digitandole nel campo di testo e assegnando il punteggio (le risposte con punteggio 0 sono considerate sbagliate), per aggiungere una risposta basta cliccare sul link [aggiungi risposta]. L'ozione risposta aperta consente di aggiungere un campo di testo accanto alla risposta. Al posto della risposta testuale si può inserire una immagine, basta cliccare sull'icona corrispondente, va inserito l'indirizzo dell'immagine (consigliamo di caricarle in un momento precedente nella propria cartella autore e dare una url relativa come indirizzo), il titolo se si vuole, basta cliccare su conferma per procedere oppure su annulla. 

Scelta multipla
Per la gestione delle risposte valgono le stesse indicazioni date per la domanda a scelta singola. 

Cloze - Riempimento di spazi vuoti
Negli esercizi di tipo cloze si clicca prima su risposte poi da lì si possono impostare le singole parole cliccando sull'icona a forma di matita. In questo tipo di cloze quello che va impostato è il punteggio, si può decidere di assegnare lo stesso punteggio a tutte le parole, oppure dargli un peso diverso. L'autore può poi decidere se ignorare le maiuscole ceccando le caselle: in questo caso se un corsista scrive roma al posto di Roma l'esercizio risulta corretto. Si può impostare a livello complessivo oppure risposta per risposta.

Cloze - Riempimento di spazi vuoti con limitazione di caratteri
Vale quanto detto per il cloze precedente.

Cloze - Riempimento di spazi con tendina
In questo tipo di cloze la gestione delle risposte consiste nell'inserire dei distrattori (vale comunque quanto detto in precedenza riguardo il punteggio). Cliccando sull'icona matita infatti si possono aggiungere ulteriori termini, questi termini compariranno poi insieme a quello giusto nel menù a tendina da cui il corsista dovrà selezionare la parola.

Cloze - Riempimento di spazi con Drag and Drop
Come per i precedenti la gestione delle risposte consente di impostare i punteggi, anche in questo caso si possono inserire dei distrattori, le parole aggiunte (che avranno ovviamente punteggio 0) verrano visualizzate nel box dei termini insieme a quelle corrette.

Cloze - Incastro di parole nel testo
L'esercizio è simile al precedente, tuttavia in questo caso lo studente può posizionare l'elemento in qualsiasi parte del testo (ovvero non vi sono spazi vuoti che delimitano il punto in cui inserire la parola). Questo esercizio è più flessibile del precedente e può risultare più complesso da risolvere per lo studente. 

Cloze - Riempimento multiplo di spazi con Drag and Drop
La gestione di questo esercizio è abbastanza complessa. A differenza degli altri infatti l'autore deve impostare una tabella in cui il corsista dovrà trascinare le parole prese dal testo. La tabella ha una intestazione di colonna e di riga che va gestita dall'autore, per aggiungere celle o righe basta cliccare su + per eliminare su -. Una volta impostata la tabella le parole vanno trascinate nelle celle. Anche in questo caso l'autore può dare punteggi diversi.

Cloze - Eliminazione / Evidenziazione di parole nel testo
In questo cloze la gestione delle risposte consente solo di impostare i punteggi assegnati alle parole da eliminare o evidenziare nel testo.

Likert
Vale quanto detto per le domanda a scelta singola e a scelta multipla, in questo caso però le risposte vanno usate come delle etichette.

Aperta con correzione manuale
Per questa tipologia di domanda non è prevista la gestione delle risposte da parte dell'autore.

Aperta con correzione automatica
Una volta aperte le risposte l'autore può inserire quella corretta, gli assegna un punteggio e imposta anche la gestione delle maiuscole. Può anche inserire più possibili risposte, con punteggi diversi o meno. 

Aperta con upload di file
Per questa tipologia di domanda non è prevista la gestione delle risposte da parte dell'autore.

Keywords