Questo browser non supporta Javascript Corsi graffio
utente: guest tipo: Guest status: navigazione Livello:0
Titolo : 5.2.6.2.4 Le tipologie di domande versione : 0 del : 23/03/2016 autore: Autore Ada 0 livello nodo: 0

5.2.6.2.4 Le tipologie di domande

In base alla tipologia di domanda selezionata cambia il modo in cui viene visualizzata e le modalità di interazione rese possibili allo studente. Vediamole brevemente. 

Scelta singola
Quando lo studente apre la domanda può selezionare una sola risposta fra la lista di quelle possibili. La domanda va digitata dall'autore nel campo "Descrizione". Non c'è limite al numero di risposte che l'autore può inserire. Ogni risposta può avere il proprio punteggio. Di default le risposte sono inserite in un'unica colonna con un tasto di selezione a forma circolare. Si possono però impostare la varianti di visualizzazione: con la variante cancellazione le risposte sono inserite in una riga unica e lo studente deve cliccarle per barrare quella ritenuta corretta in base alla domanda; anche nella versione evidenziazione  le risposte sono inserite in una riga unica e lo studente deve cliccare per evidenziare quella ritenuta corretta.

Scelta multipla
Quando lo studente apre la domanda può selezionare più risposte fra la lista di quelle possibili (consigliamo di inserire nella consegna il numero massimo di scelte possibile). La domanda va digitata dall'autore nel campo "Descrizione". Non c'è limite al numero di risposte che l'autore può inserire. Ogni risposta può avere il proprio punteggio. Di default le risposte sono inserite in un'unica colonna con un tasto di selezione accanto ad ogni domanda. Si possono però impostare la varianti di visualizzazione: con la variante cancellazione le risposte sono inserite in una riga unica e lo studente deve cliccarle per barrare quelle ritenute corrette in base alla domanda; anche nella versione evidenziazione  le risposte sono inserite in una riga unica e lo studente deve cliccare per evidenziare quelle ritenute corrette.

Cloze - Riempimento di spazi vuoti
Quando lo studente apre una domanda di questo tipo visualizza un testo con degli spazi vuoti in corrispondenza di alcune parole, in questi spazi deve digitare la parola che ritiene corretta. Per creare questo tipo di esercizio l'autore deve inserire un testo completo (senza spazi bianchi) nel campo "Descrizione" dell'esercizio. Una volta fatto può indicare le parole o le frasi da sostituire con gli spazi vuoti selezionandole con il mouse e cliccando sul tasto "Cloze" presente nell'editor. Alle parti di testo così evidenziate sarà assegnato un codice numerico identificativo della risposta. Nell'editor della domanda le risposte vengono visualizzate evidenziate di rosa; lo studente vedrà invece degli spazi vuoti. Tramite la gestione delle risposte si possono assegnare punteggi diversi alla parole da scrivere.

Cloze - Riempimento di spazi vuoti con limitazione di caratteri
La domanda è identica alla precedente, tuttavia gli spazi vuoti accettano l'inserimento esclusivamente di parole della lungezza massima della risposta. La selezione delle parole da "clozare" e la gestione delle risposte avvengono nello stesso modo del cloze precedente.

Cloze - Riempimento di spazi con tendina
La domanda è identica alle precdenti, tuttavia lo studente deve scegliere le risposte esatte selezionandole fra quelle presenti nel menu a tendina a fianco dello spazio vuoto. In questo caso l'autore deve accertarsi di fornire almeno due possibili opzioni di risposta per ogni spazio bianco (di cui almeno una corretta). La selezione della parole da "clozare" avviene nello stesso modo dei cloze precedenti.

Cloze - Riempimento di spazi con Drag and Drop
Anche questa domanda è simile alle precedenti, tuttavia in questo caso lo studente deve scegliere la risposta corretta da un insieme di possibili risposte poste tutte assieme a lato del testo. Per effettuare la risposta deve trascinare con il mouse la parola o l'elemento nella posizione corretta delineata da uno spazio vuoto. In questo caso l'autore può inserire delle parole civetta a fianco di quelle corrette, per la selezione delle parole da "clozare" vale quanto detto in precedenza. L'autore ha inoltre la possibilità di dare un titolo al box delle risposte e di posizionarlo sopra, sotto, a destra, sinistra del testo.

Cloze - Incastro di parole nel testo
La domanda è simile alla precedente, tuttavia in questo caso lo studente può posizionare l'elemento in qualsiasi parte del testo (ovvero non vi sono spazi vuoti che delimitano il punto in cui inserire la parola). Questo esercizio è più flessibile del precedente e può risultare più complesso da risolvere per lo studente. 

Cloze - Riempimento multiplo di spazi con Drag and Drop
La domanda è simile alla precedente, lo studente deve trascinare le parole dal testo di riferimento e inserirle nella tabella organizzata dall'autore.

Cloze - Eliminazione / Evidenziazione di parole nel testo
In questo caso lo studente può leggere un testo o un insieme di elementi completo (ovvero senza spazi bianchi). Ogni elemento può essere selezionato come risposta, ma solo gli elementi indicati dall'autore sono corretti tutti gli altri danno risultato neutro (ovvero valgono 0). Esistono due varianti, ad eliminazione (gli elementi vengono barrati); ad evidenziazione (gli elementi vengono evidenziati). In fase di creazione dell'esercizio l'autore può decidere se considerare le parole con l'apostrofo come un insieme unico o come due elementi elementi. 

Likert
Questa domanda consente di creare scale di valutazione Likert. Il funzionamento è simile alla tipologia Scelta Singola. In questo caso tuttavia le risposte sono esposte in orizzontale e non sono possibili altre varianti.

Aperta con correzione manuale
Questa domanda presenta allo studente un campo di testo editabile in cui inserire la propria risposta in modo aperto e libero. Il tutor potrà visualizzare la risposta e dare manualmente un voto all'esercizio. L'autore deve inserire la consegna e poi indicare il punteggio massimo che il tutor può assegnare.

Aperta con correzione automatica
Domanda simile alla precedente, tuttavia in questo caso l'autore può indicare uno o più testi che possono essere ritenuti corretti, ed assegnare a ciascuno un voto. Per superare correttamente l'esercizio lo studente deve scrivere esattamente lo stesso testo presente nella risposta. L'autore può scegliere se considerare o meno la coincidenza delle maiuscole. Questo esercizio può essere particolarmente difficile poiché basta una lettera persa per risultare sbagliato. E' un esercizio particolarmente adatto all'apprendimento linguistico.

Aperta con upload di file
In questo caso lo studente ha la possibilità di rispondere alla domanda inviando un file ed eventualmente un commento testuale. La valutazione è manuale ed effettuata da un tutor. L'autore deve inserire la consegna e poi indicare il punteggio massimo che il tutor può assegnare.

Keywords