Questo browser non supporta Javascript Corsi graffio
utente: guest tipo: Guest status: navigazione Livello:0
Titolo : 5.2.6.2 La gestione dei test versione : 0 del : 23/03/2016 autore: Autore Ada 0 livello nodo: 0

5.2.6.2 La gestione dei test

L'inserimento di un test consente di creare, all'interno di un corso, un set di domande estremamente strutturato. I test hanno una organizzazione ad albero: le domande sono organizzate all'interno di sessioni. Questa tipologia consente di gestire set di domande e attività piuttosto complesse. Per prima cosa occorre cliccare sul menù agisci > aggiungi test.

Ora è possibile impostare il test compilando i seguenti campi (quelli contrassegnati da asterisco sono obbligatori):

  • Nome - per indicare il titolo visualizzato nella breadcrumb o percorso (può essere diverso dal titolo).
  • Titolo - per indicare il titolo del test, viene visualizzato nell'indice (può essere diverso dal nome).
  • Descrizione - è un campo opzionale in cui inserire la descrizione o le indicazioni di massima riguardo il test.
  • Messaggio finale - è il messaggio finale mostrato al corsista al termine del questionario, se previsto dalle opzioni scelte. Il messaggio finale si visualizza solo se si scelgono le opzioni "Link di ritorno: Non mostrare link" e "Feedback all'utente: Nessun Feedback".
  • Link di ritorno - è possibile scegliere che collegamento mostrare al termine della compilazione del test. E' possibile scegliere fra quattro opzioni: "Non mostrare link", "Mostra link al nodo successivo del corso", "Mostra link all'indice del corso", "Mostra link all'indice dei corsi".
  • Ripetibile dall'utente: Si / No . In caso affermativo lo studente potrà ripetere il test all'infinito, in caso negativo avrà un solo tentativo.
  • Suddividi per sessioni: Si / No . In caso affermativo le sessioni (ovvero i gruppi di domande) saranno mostrate in pagine diverse, in caso negativo tutte le sessioni saranno mostrate in un'unica pagina.
  • Feedback all'utente: è possibile scegliere il tipo di correzione da mostrare allo studente al termine del test. E' possibile scegliere fra quattro opzioni: "Nessun Feedback" - non viene mostrata la correzione delle risposte, né il punteggio ottenuto; "Correzione delle risposte e risposta corretta" - vengono mostrate le risposte giuste (in verde) e quelle sbagliate (in rosso), per quelle sbagliate viene mostrata la risposta corretta scorrendo con il mouse sulla risposta data; "Correzione delle risposte, punteggio ottenuto e risposta corretta" - vengono mostrate le risposte giuste (in verde) e quelle sbagliate (in rosso), per quelle sbagliate viene mostrata la risposta corretta scorrendo con il mouse sulla risposta data, inoltre vene indicato il punteggio ottenuto sul massimo punteggio ottenibile; "Correzione risposte" - vengono mostrate le risposte giuste (in verde) e quelle sbagliate (in rosso);
  • Livello minimo per accedere al test: indica il livello minimo che deve aver raggiunto lo studente per poter accedere al test. Il valore del livello può andare da 0 a 99.
  • Test di sbaramento: Si / No . In caso affermativo il superamento del test permette di aumentare di uno o più punti il livello dello studente permettendogli quindi di raggiungere i contenuti di livello superiore. Nel caso di test a sbarramento è necessario indicare anche il punteggio minimo necessario per superare il test (scrivendo un valore numerico nel campo di testo) e il livello acquisito al superamento del test (selezionando un valore numerico dal menu a tendina).

Una volta terminato cliccare sul pulsante Salva.

Da questo punto in poi oltre ad inserire sessioni, argomenti e domande, si possono modificare le impostazioni del test oppure eliminarlo. Per modificarlo basta cliccare sul menù agisci > modifica test, per eliminarlo cliccare sul menù agisci > cancella test, confermare o meno ceccando le caselle Si oppure No e poi cliccare su Salva, oppure cliccare sul menù indietro.

Attenzione: una volta che il test è stato creato ADA crea una pagina di accesso che al suo interno contiene il link per aprire il test. Questa pagina è invisibile al corsista e anche al tutor, infatti ADA quando questi cliccano sulla pagina apre direttamente il test.

Keywords