Questo browser non supporta Javascript Corsi graffio
utente: guest tipo: Guest status: navigazione Livello:0
Titolo : 5.2.6.1.1 Aggiungere un esercizio versione : 0 del : 23/03/2016 autore: Autore Ada 0 livello nodo: 0

5.2.6.1.1 Aggiungere un esercizio

Per aggiungere un esercizio cliccare sul menù agisci > aggiungi esercizio.

L'ID del nodo parent (cioe della pagina genitore) viene inserito automaticamente, è quello della pagina in cui ci si trova al momento dell'inserimento ma può essere modificato.

Nel campo di testo titolo esercizio va inserito il nome dello stesso, ad esempio “Domanda 1”.

Tramite il menù a tendina va selezionato il tipo di esercizio che si vuole creare. Gli esercizi sono di cinque tipi:

  1. domande a risposta multipla (multiple choiche);
  2. domande a risposta aperta con correzione automatica (open whit manual correction);
  3. domande a risposta aperta con correzione manuale (open whit automatic correction);
  4. domande a risposta aperta con invio di file e correzione manuale (open manual + upload);
  5. domande a riempimento (cloze).

Sempre tramite il menù a tendina va selezionato il tipo di interazione. Questa opzione ha senso solo per le tipologie di esercizio che permettono di indicare le possibile risposte, di assegnargli un punteggio e di commentarle:

  • nessun commento (no feedback);
  • con commento (with feedback);
  • con commento e comunicazione del punteggio (with feedback and rating).

Va poi impostata la modalità di esecuzione:

  • lo studente realizza l'esercizio e torna al punto di partenza (only one exercise);
  • lo studente realizza l'esercizio e viene portato automaticamente all'esercizio successivo (next exercise will be shown);
  • lo studente realizza l'esercizio e viene portato ad uno degli altri esercizi in maniera casuale (a random picked exercise will be shown).

L'autore può anche specificare la semplicità dell'esercizio. Questa opzione vale solo per gli esercizi di tipo clooze e imposta le modalità di visualizzazione delle parola da individuare del testo dell'esercizio:

  • lo studente deve selezionare la parola giusta tra quelle disponibili tramite un menù a tendina (simplified exercise);
  • lo studente al posto delle parole visualizza un campo di testo della stessa lunghezza della parola da inserire (normal exercise);
  • lo studente al posto delle parole visualizza un campo di testo generico, senza indicazioni sulla lunghezza della parole (medium exercise).

L'ultima scelta riguarda lo sbarramento, l'autore cioè può decidere se l'esercizio consente o meno il passaggio ad un livello superiore del corso:

  • lo studente resta al livello attuale (no barrier);
  • lo studente viene alzato automaticamente di livello (with barrier).

Una volta impostate le varie opzioni bisogna cliccare sul pulsante Salva, per annullare le impostazioni e ricominciare da capo basta cliccare sul pulsante Reset. Il passaggio successivo è la costruzione dell'esercizio vero e proprio.

Nel caso di domanda a risposta multipla l'autore deve scrivere il testo dell'esercizio vero e proprio (frase completa). Deve poi scrivere il testo della risposta, compilare il campo commento alla risposta (solo se è stata scelta la modalità di interazione con il feedback) e la correttezza. I punteggi dentro ADA vengono calcolati su base 100, è possibile quindi assegnare punteggi intermedi tra 0 e 100. Per inserire un'altra risposta ceccare la casella No, se invece sono state inserite tutte le risposte va ceccata la casella Si. Cliccare su Go on per salvare le impostazioni o su Reimposta per ricominciare da capo.

Se si clicca su Go on dopo aver ceccato No è possibile inserire un'altra risposta.

Se si clicca su Procedi dopo aver ceccato Si è entra nell'anteprima dell'esercizio. L'autore può provarlo (ovviamente il risultato non viene registrato), eliminarlo o modificarlo. Per tornare al livello superiore basta cliccare sul percorso visualizzato in alto.

Se si sceglie di inserire una domanda a risposta aperta con correzione manuale è sufficiente inserire il testo della domanda nell'apposito campo di testo, cliccare sul pulsante Go on, per annullare le impostazioni e ricominciare da capo basta cliccare sul pulsante Reimposta. La correzione di questo tipo di esercizio deve essere fatta dal tutor: può commentarlo e assegnare un punteggio.

Nel caso di una domanda a risposta aperta con correzione automatica bisogna inserire il testo della domanda nell'apposito campo di testo, inserire il testo della risposta corretta e poi il commento alla risposta (solo se è stata scelta la modalità di interazione con il feedback). Cliccare sul pulsante Go on, per annullare le impostazioni e ricominciare da capo basta cliccare sul pulsante Reimposta. Questo tipo di domanda è in realtà una domanda a risposta esatta, lo studente deve scrivere esattamente la risposta indicata dall'autore.

Se si sceglie di inserire una domanda a risposta aperta con invio di file e correzione manuale bisogna inserire il testo della domanda nell'apposito campo di testo, cliccare sul pulsante Go on, per annullare le impostazioni e ricominciare da capo basta cliccare sul pulsante Reimposta. Questo tipo di domanda permette allo studente di inviare un file allegato alla risposta. La correzione di questo tipo di esercizio deve essere fatta dal tutor: può commentarlo e assegnare un punteggio.

Vediamo infine la costruzione di un esercizio di tipo cloze. Il testo completo dell'esercizio va inserito nel campo frase completa, nel campo parola da nascondere vanno inserite una alla volta le parole che si vogliono nascondere. E' possibile inserire un commento alla risposta. Nel caso si scelga di realizzare un cloze simplified va specificata la posizione della parola, infatti per consentire al corsista di selezionare le parole dal menù a tendina ne va inserita più di una: la prima è quella effettiva mentre le successive (assegnate alla stessa posizione della prima) faranno da distrattori. Va poi indicata la correttezza della parola da scoprire, vi consigliamo di usare sotto multipli di 100, se per esempio nel testo devono essere indicate 5 parole, si può assegnare ad ognuna di loro 20 come punteggio, se lo studente le individua tutte otterrà 100 su 100. Ovviamente ai distrattori va assegnato punteggio 0. Per inserire un'altra parola da nascondere ceccare la casella No, se invece sono state inserite tutte le risposte va ceccata la casella Si. Cliccare su Go one per salvare le impostazioni o su Reimposta per ricominciare da capo.

Keywords