Questo browser non supporta Javascript Corsi graffio
utente: guest tipo: Guest status: navigazione Livello:0
Titolo : 5.2.1.3 Inserire media versione : 0 del : 23/03/2016 autore: Autore Ada 0 livello nodo: 0

5.2.1.3 Inserire media

La gestione dei media può esser fatta in due modi all'interno di una pagina: usando le opzioni della scheda aggiungi multimedia oppure usando le opzioni dell'editor HTML

Cliccando sulla scheda aggiungi multimedia si possono inviare file alla propria cartella media principale e aggiungere i file già presenti al nodo o al gruppo su cui si sta lavorando.

Per inviare un nuovo file online bisogna prima selezionare il media all'interno del proprio computer tramite il pulsante Sfoglia. Una volta selezionato basta cliccare sul pulsante Invia questo file.

I file presenti nella cartella dei media sono elencati in base alla tipologia e all'estensione del file. Per aggiungere un file alla pagina basta selezionare il media e poi cliccare sul pulsante Aggiungi questo media, nel testo verrà visualizzata un icona. Per scegliere il punto del testo in cui inserirlo quindi basta posizionare il cursore nel punto desiderato.

Tutti i media sono visualizzati come delle icone, tranne le immagini che vengono visualizzate a schermo. I media vengono elencati anche nella lista risorse del pannello di navigazione.

I file Audio possono essere file in formato Wav, Midi e Mp3.

I file Immagine possono esser file in formato Gif, Jpg e Png.

I file Video possono essere file in formato Avi, Dcr (Schokwave), Swf (Flash Movies) e Mpg.

I file Documento possono essere file in formato Rtf, Htm, Pdf (Acrobat Reader), Ppt (Power Point) e Zip (WinZip).

Inserire un media come allegato significa attribuire un ID al contenuto e collegarlo in maniera chiara alla pagina, inoltre se ne possono gestire le proprietà tramite il pulsante gestisci proprietà media

Tramite l'editor HTML si possono inserire filmati, immagini e file flash.

Cliccando sul tasto corrispondente si può includere nel testo un filmato YouTube, basta copiare il link generato automaticamente.

Per inserire una immagine basta cliccare sul tasto Inserisci/Modifica immagine. Si aprirà una finestra Proprietà immagine da cui selezionare l'immagine, se già presente, oppure caricarla direttamente. Questo metodo consente un controllo più fine dell'immagine all'interno del testo, è possibile infatti definirne il nome, le dimensioni, il bordo, gli spazi e l'allineamento. Ogni autore ha una propria cartella dei media in cui vengono caricati i file, all'interno della cartella principale si possono organizzare i file in sottocartelle.

Allo stesso modo si può inserire e gestire un file in formato flash.

Keywords