Questo browser non supporta Javascript Corsi graffio
utente: guest tipo: Guest status: navigazione Livello:0
Titolo : 5.2.1.1 Gli attributi della pagina versione : 0 del : 23/03/2016 autore: Autore Ada 0 livello nodo: 0

5.2.1.1 Gli attributi della pagina

Gli attributi di ogni pagina di contenuti (foglia o gruppo) sono:

  • il titolo (il nome cioè della pagina);
  • le keywords (le parole chiavi utili per la ricerca e la semantizzazione del contenuto);
  • il livello (il livello di accesso a cui deve essere abilitato il corsista per poterlo navigare);
  • l'icona (impostata di default);
  • la tipologia della pagina (se gruppo o foglia);
  • la posizione (all'interno della mappa grafica);
  • l'ordine (rispetto agli altri nodi dello stesso livello, è utile per consentire una navigazione lineare)
  • la pagina genitore (il nodo o il gruppo superiore a cui appartiene, può essere modificato);
  • il segno di spunta per farlo apparire nelle novità del corso (il corsista lo visualizza nella home page).

Per aggiungere il corredo multimediale, i link esterni e i link interni basta cliccare sulle schede. Queste azioni sono illustrate più avanti nel manuale.

Per inserire il titolo del nodo cliccare sul campo di testo corrispondente.

Per default vengono assegnate le keywords del nodo parent, se il nodo parent è Principale le keywords sono il titolo del corso. Per modificarle, eliminarle, aggiungerle basta cliccare nel campo di testo.

Il livello assegnato di default è quello del nodo parent, anche in questo caso basta cliccare nel campo di testo per modificarlo. Di default il livello del nodo è 0, come il livello di ingresso del corsista. Impostando il livello di una pagina ad 1, solamente gli studenti con livello 1 o più potranno visualizzarne il contenuto. Gli studenti di livello 0 vedranno solamente un avviso che li avverte dell'impossibilità di visualizzare il contenuto a causa del livello non raggiunto. Lo studente può aumentare il proprio livello rispondendo correttamente a test automatici a sbarramento, appositamente predisposti, oppure per intervento del tutor che, a seguito di valutazioni in itinere delle attività svolte, può aumentare manualmente il livello dello studente.

E' possibile selezionare immagini diverse da quella di default per l'icona di una pagina, questa modifica ha effetto sulla visualizzazione grafica del corso, cioè la mappa.

Per cambiare la tipologia della pagina basta cliccare sul menù a tendina e selezionare Foglia se si tratta di un contenuto semplice e Gruppo se si tratta di un gruppo in cui inserire altri gruppi, foglie o esercizi.

La posizione (cioè il punto in cui l'icona della pagina viene visualizzata nella rappresentazione a mappa dei contenuti) è assegnata per default dal sistema, ma può essere modificata manualmente sia cambiando le coordinate che usando le funzioni della mappa grafica (vedi infra). 

Anche l'ordine viene assegnato di default ed è lo stesso della pagina parent, per modificarlo basta cliccare e scrivere il nuovo numero.

E' possibile modificare la pagina genitore cliccando su modifica. Si apre l'indice ridotto che si può espandere cliccando sul +, per selezionare la pagina superiore basta cliccare sul nome. Il numero di ID, formato dall'ID del corso e dall'ID della pagina cambierà.

Se il corso su cui state lavorando ha delle classi attive, potete ceccare la casella Appare nelle novità, in questo modo i corsisti vedranno un messaggio in home page appena si collegheranno.

Keywords