Questo browser non supporta Javascript Corsi graffio
dove sei: > Inizia > 9. La messaggeria
utente: guest tipo: Guest status: navigazione Livello:0
Titolo : 9. La messaggeria versione : 0 del : 23/03/2016 autore: Autore Ada 0 livello nodo: 0

9. La messaggeria

Cliccando sul menù comunica > messaggeria si apre il sistema di comunicazione interno di ADA-ECM. La messaggeria è disponibile solo per i coordinatori, i tutor e i corsisti. Consente di inviare messaggi all'interno della piattaforma ed anche all'indirizzo mail del destinatario.

I messaggi sono elencati per: mittente; data e ora (quando cioè sono stati inviati); oggetto; priorità (sono tre i livelli: 1 bassa o low, 2 normale e 3 alta o high).

E’ possibile (ceccando le caselle corrispondenti) segnare un messaggio come già letto e selezionarlo per l’eliminazione, cliccando poi su Salva per confermare o su Ripristina per annullare le operazioni. Per eliminare direttamente un messaggio basta cliccare sull’icona a forma di X rossa.

Per aprire un messaggio è sufficiente cliccare sull’Oggetto dall’elenco. Una volta che un messaggio è stato aperto si può tornare alla lista messaggi, oppure tramite il menù agisci scriverne uno nuovo, rispondere al mittente, rispondere a tutti (mittente e destinataria), cancellarlo.

Per scrivere un nuovo messaggio cliccare su Scrivi. In un messaggio va indicato il destinatario, l'oggetto e il il testo.

I destinatari vanno inserite tramite le rubriche, basta cliccare sul pulsante corrispondente e poi cliccare sui nomi per selezionare il destinatario o i destinatari dall’elenco (è possibile effettuare delle selezioni multiple tenendo premuto il tasto shift o ctrl della tastiera).

E’ possibile poi decidere il tipo di messaggio, cioè il modo di invio sa anche via e-mail o se solo sulla piattaforma.

Un volta completato basta cliccare sul pulsante Spedisci per inviare o su Annulla per annullare.

Oltre che i messaggi ricevuti, si possono consultare anche i messaggi inviati. Per chiudere l'agenda cliccare sull'icona chiudi.

Keywords