Questo browser non supporta Javascript Corsi graffio
utente: guest tipo: Guest status: navigazione Livello:0
Titolo : 7.2.10.1 Gli esercizi versione : 0 del : 23/03/2016 autore: Autore Ada 0 livello nodo: 0

7.2.10.1 Gli esercizi

Gli esercizi possono essere di cinque tipi:

  • domande a risposta multipla (multiple choiche);
  • domande a risposta aperta con correzione automatica (open whit manual correction);
  • domande a risposta aperta con correzione manuale (open whit automatic correction);
  • domande a risposta aperta con invio di file e correzione manuale (open manual + upload);
  • domande a riempimento (cloze).

Una volta che un esercizio è stato svolto non è più possibile rifarlo, a meno che non lo consenta il tutor. Il corsista può però vedere che risposte ha dato o inviato consultando la propria cronologia (vedi avanti).

Nel caso delle domande a risposta multipla il corsista deve scegliere una sola risposta tra quelle presentate, per farlo basta ceccare la casella e cliccare sul pulsante Go on. Se l'esercizio lo prevede una volta risposta si vedrà il punteggio ottenuto e il commento alla domanda scelta.

Nel caso delle domande a risposta aperta con correzione automatica il corsista deve scrivere esattamente quello che viene richiesto nella domanda, poi cliccare sul pulsante Go on. Se l'esercizio lo prevede una volta risposta si vedrà il punteggio ottenuto e un commento.

Nel caso delle domande a risposta aperta con correzione manuale e delle domande a risposta aperta con invio di file e correzione manuale il corsista deve scrivere la propria risposta e, se necessario, allegare un file selezionandolo dal proprio computer. In un momento successivo riceverà dal tutor il punteggio e il commento.

Nel caso della domande a riempimento (cloze) il corsista  può vedere il testo completo con anche le parole nascoste, per sapere se e cosa gli studenti hanno risposto deve aprire gli strumenti di valutazione.

Gli esercizi a riempimento (cloze) possono essere di tre tipi: al livello più semplice il corsista deve selezionare la parola giusta tra quelle disponibili tramite un menù a tendina; al livello superiore deve scrivere la parola in un campo di testo della stessa lunghezza della parola nascosta; al livello massimo di complessità non ci sono limiti al numero di caratteri della parola che si inserisce, che quindi può essere anche più lunga di quella nascosta. Una volta compilato l'esercizio e cliccato sulla casella Go on si visualizza, se previsto, la correzione e il punteggio ottenuto.

Keywords