Questo browser non supporta Javascript Corsi graffio
utente: guest tipo: Guest status: navigazione Livello:0
Titolo : 7.2.5.1 Inserire, modificare o eliminare una nota forum versione : 0 del : 23/03/2016 autore: Autore Ada 0 livello nodo: 0

7.2.5.1 Inserire, modificare o eliminare una nota forum

Le note possono essere inserite solo all'interno di una pagina di contenuto o di un'altra nota, non si possono inserire note direttamente dall'indice del forum. Una volta che ci si trova all'interno di una pagina di contenuto (o anche di un'altra nota forum) per inserire una nota nel forum basta cliccare su aggiungi nota di classe nel pannello naviga.

In alto viene visualizzato il percorso e il testo della pagina a cui si sta collegando la nota. Per formattare il testo si possono utilizzare gli strumenti presenti nella barra di editing HTML, con questi strumenti si possono anche inserire collegamenti a video esterni, immagini, link web, tabelle eccetera.

A destra si trovano i pannelli per modificare gli attributi della nota, per aggiungere multimedia, link esterni o link interni.

Nel pannello attributi pagina viene visualizzato il titolo della nota, inserito automaticamente da ADA aggiungendo un Re: al titolo del pagina o della nota a cui si risponde (può ovviamente essere modificato). La keywords assegnata di default, è la keywords della pagina o della nota a cui si aggiunge la propria nota (ovviamente si può modificare).

Con il pannello allega multimedia si possono allegare alla propria nota i file appartenenti al corso (inseriti quindi dall'autore) Questi file sono elencati in base alla tipologia e all'estensione del file. Per aggiungere un file alla nota basta selezionare il media e poi cliccare sul pulsante Allega questo media, nel testo verrà visualizzata un icona. Per scegliere il punto del testo in cui inserirlo quindi basta posizionare il cursore nel punto desiderato. Tutti i media sono visualizzati come delle icone, tranne le immagini che vengono visualizzate a schermo. I media vengono elencati anche nella lista multimedia del pannello di navigazione.
Attenzione:  i file presenti nell'area collabora non vengono visualizzati.

Con il pannello allega link esterno si può o selezionare un indirizzo dalla lista e poi inserirlo nel testo, oppure aggiungerne uno nuovo. Per aggiungere il link al nodo basta selezionare l'indirizzo e poi cliccare sul pulsante Allega questo link, nel testo verrà visualizzata un icona. Per scegliere il punto del testo in cui inserirlo quindi basta posizionare il cursore nel punto desiderato. Il link viene elencato anche nella lista multimedia del pannello di navigazione. E' opportuno scrivere tutto l'indirizzo del sito che si vuole linkare, compreso http:// .  

Con il pannello allega link interno è possibile collegare la nota ad altri contenuti del corso. ADA visualizza l'indice ridotto che si può espandere cliccando sul +, per selezionare la pagina da linkare basta cliccare sul nome, nel testo verrà visualizzata un icona. Per scegliere il punto del testo in cui inserirlo quindi basta posizionare il cursore nel punto desiderato. Il link viene elencato anche nella lista collegamenti del pannello di navigazione.
Attenzione: questa funzione diventa attiva solo dopo aver salvato la nota una prima volta.

Se non si vuole inserire la nota basta cliccare su Annulla in alto a sinistra. Per inserire la nota invece è sufficiente cliccare sul pulsante Mostra anteprima in basso, se la scrittura è completata basta cliccare sull'icona Salva in alto, altrimenti sull'icona Modifica o Torna per continuare a scrivere.

Una volta che una nota è stata inserita può essere modificata cliccando sulla voce modifica nota nel pannello di navigazione.

Per eliminarla invece cliccare sulla voce elimina nota sempre dal pannello di navigazione. Si possono modificare ed eliminare solo le proprie note. Inoltre non è possibile eliminare una propria nota se vi sono note di risposta.

Keywords