Questo browser non supporta Javascript Corsi graffio
utente: guest tipo: Guest status: navigazione Livello:0
Titolo : 6.3 Valutare la classe versione : 0 del : 23/03/2016 autore: Autore Ada 0 livello nodo: 0

6.3 Valutare la classe

Dalla home page il tutor, cliccando sull'icona valuta in corrispondenza del corso che gli interessa, può aprire il report della classe.

In alto viene visualizzato un breve riepilogo del corso e della classe che si sta visualizzando, i report sono aggiornati alla data del giorno in corso, si può aggiornare cliccando sul link Aggiorna il report.  

I corsisti iscritti alla classe sono elencati in base all'ID, al nome, al numero di visite, alla data della visita più recente, ai punti ottenuti negli esercizi, ai punti ottenuti nei test, ai punti ottenuti nei sondaggi, al numero di note inserite nel forum, al numero di note lette nel forum al numero di messaggi inviati e ricevuti, al numero di chat realizzate, all'indice di attività o meglio di partecipazione e al livello. I corsisti vengono visualizzati 10 alla volta, è possibile scorrere la lista con le frecce in basso, oppure aumentare il numero di elementi visualizzati nella pagina cliccando sul menù a tendina corrispondente.

Di ogni corsista il tutor può (cliccando sulle voci in corrispondenza delle colonne):

  • aprire la scheda;
  • aprire la cronologia (sia cliccando nei dati riportati sotto la colonna Visita che sotto la colonna Recente);
  • aprire l’elenco degli esercizi, dei test e dei sondaggi a cui ha riposto;
  • aprire l'elenco delle note inserite nel forum nel corso;
  • aumentare o diminuire il livello.

Dal menù comunica il tutor può aprire la messaggeria e la lista delle chatroom.

Dal menù strumenti può aprire l'agenda.

Dal menù agisci può, oltre che modificare il proprio profilo, aggiornare il report, aprire l'indice del corso, aprire l'indice del forum, aprire il report delle chat (vedi più avanti), esportare il report.

Cliccando su esporta report dal menù agisci si possono salvare i dati della classe in un file in formato XLS che può essere aperto con Excel e con qualsiasi altro software per gestire i fogli di calcolo, oppure in formato PDF. Nel nome del file viene indicato l’ID del corso e l’ID della classe, al suo interno sono riportati tutti dai visualizzati nel report.

Prima di vedere nel dettaglio gli strumenti che il tutor ha a sua disposizione per monitorare e valutare la classe, approfondiamo un momento l'indice di attività. Questo numero, calcolato automaticamente da ADA, permette al tutor di capire quanto la classe nel suo complesso è attiva e come ogni corsista si colloca rispetto alla media complessiva. Nell'ultima riga dell'elenco della classe, viene calcolato e visualizzato in grassetto, l'indice medio di partecipazione. Questo indice viene calcolato in base alle visite medie del corso, al punteggio medio ottenuto negli esercizi, al numero medio di interventi nel forum, al numero medio di messaggi inviati e al livello medio assegnato. Ad ognuno di questi parametri è assegnato un peso differente, per esempio l'inserimento di note nel forum è considerato più significativo della mera lettura dei contenuti del corso. In questo modo il tutor può vedere l'indice medio della classe e quello di ogni corsista e fare quindi dei confronti. Ad esempio se l'indice medio della classe è 50, un corsista che ha come indice 15 ha partecipato scarsamente al corso, mentre un corsista con indice 60 è molto attivo.

Keywords