Questo browser non supporta Javascript Corsi graffio
utente: guest tipo: Guest status: navigazione Livello:0
Titolo : 6.2.10.1 Gli esercizi versione : 0 del : 23/03/2016 autore: Autore Ada 0 livello nodo: 0

6.2.10.1 Gli esercizi

Gli esercizi possono essere di cinque tipi:

  • domande a risposta multipla (multiple choiche);
  • domande a risposta aperta con correzione automatica (open whit manual correction);
  • domande a risposta aperta con correzione manuale (open whit automatic correction);
  • domande a risposta aperta con invio di file e correzione manuale (open manual + upload);
  • domande a riempimento (cloze).

Per ogni tipologia di esercizio l'autore può impostare il tipo di interazione e la modalità di esecuzione. Le domande a risposta multipla o aperta con correzione manuale ad esempio possono far visualizzare o meno il commento e il punteggio. Gli esercizi si possono poi realizzare una alla volta, oppure uno di seguito all'altro.

Gli esercizi di tipo cloze hanno tre livelli di complessità: al livello più semplice lo studente deve selezionare la parola giusta tra quelle disponibili tramite un menù a tendina; al livello superiore deve scrivere la parola in un campo di testo della stessa lunghezza della parola nascosta; al livello massimo di complessità non ci sono limiti al numero di caratteri della parola che si inserisce, che quindi può essere anche più lunga di quella nascosta.

Un esercizio può anche fare da sbarramento, se si risponde correttamente il sistema alza lo studente di livello altrimenti no.

Una volta che un esercizio è stato svolto non è più possibile rifarlo, a meno che non lo consenta il tutor. Lo studente può però vedere che risposte ha dato o inviato consultando la propria cronologia (vedi avanti). Il tutor non può ovviamente realizzare un esercizio ma può aprirlo per consultarlo, come dicevamo però li vede in modo particolare.

Nel caso delle domande a risposta multipla il tutor può leggere la domanda e subito sotto anche le risposte. Per ogni risposta vede il punteggio e il numero di corsisti che l’ha scelta, per i dettagli su quale corsista ha scelto una certa risposta deve utilizzare gli strumenti di valutazione. Per leggere il commento della risposta basta cliccarci sopra.

Nel caso delle domande a risposta aperta con correzione automatica il tutor può leggere la risposta corretta, per sapere se e cosa gli studenti hanno risposto deve utilizzare gli strumenti di valutazione.

Nel caso delle domande a risposta aperta con correzione manuale e delle domande a risposta aperta con invio di file e correzione manuale il tutor vede solo la consegna, per sapere se e cosa gli studenti hanno risposto deve utilizzare gli strumenti di valutazione.

Nel caso della domande a riempimento (cloze) il tutor può vedere il testo completo con anche le parole nascoste, per sapere se e cosa gli studenti hanno risposto deve utilizzare gli strumenti di valutazione.

Keywords